Crema di ceci con baccalà
Livello
Media difficoltà
Tempo di cottura
120 minuti
La crema di ceci con baccalà è un primo piatto classico della tradizione culinaria italiana. La ricetta ha una preparazione piuttosto lunga ma il risultato sarà una vera delizia!
Mettete in ammollo i ceci in un recipiente pieno di acqua per 12 ore e fate lo stesso anche con lo Stoccafisso Rivamar, ma in questo caso abbiate cura di cambiare l’acqua ogni 2 ore.
In un tegame preparate un soffritto di sedano, carota, aglio e cipolla, quindi aggiungete i ceci scolati e copriteli con il brodo vegetale. Aggiungete anche il rosmarino, salate e lasciate cuocere per 2 ore.
In un’altra pentola fate lessare lo stoccafisso per una decina di minuti con qualche foglia di alloro, quindi scolatelo e privatelo di eventuali pelle e spine. Quando i ceci saranno cotti, frullateli aggiungendo un po’ di olio extravergine d’oliva.
Accendete il forno nella modalità grill e distribuite le fette di pane raffermo, lasciatele tostare per 10 minuti a 180°.
Disponete lo stoccafisso sopra la vellutata ancora calda con un po’ di pepe, un filo di olio crudo e un rametto di rosmarino per decorazione.
Servite in tavola il piatto di crema di ceci con baccalà accompagnato da una fetta di pane tostato.
Lo chef consiglia
Per una versione più ricca, infarinate il baccalà e friggetelo in olio bollente.
Ingredienti
- 500 g di ceci secchi
- 800 g di Stoccafisso Rivamar
- 4 fette di pane raffermo
- 1 l di brodo vegetale
- Sedano
- Carota
- Cipolla
- Aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Rosmarino
- Alloro
- Sale
- Pepe
Porzioni
4