Gratin di merluzzo ai funghi
Livello
Media difficoltà
Tempo di cottura
20 minuti
ll gratin di merluzzo ai funghi è un secondo piatto ricco e saporito, che richiede un po’ di attenzione nella preparazione ma che è di sicuro successo.
Iniziate la preparazione pulendo e tagliando a piccoli pezzetti i funghi champignon. Tritate gli scalogni e fateli soffriggere in una padella con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi aggiungetevi i funghi precedentemente tagliati lasciandoli insaporire.
Nel frattempo, preparate la besciamella: fate fondere il burro in una piccola pentola, versateci la farina, il latte e amalgamate bene la salsa. Quando la besciamella sarà pronta, aggiungetela con il prezzemolo, il sale e il pepe nella padella con i funghi ormai cotti, mescolando accuratamente.
Sbattete il tuorlo d’uovo in un recipiente, unitevi la panna e, dopo aver mescolato per 2/3 minuti, versate il composto nella padella con i funghi. Preparate il forno a 200 °C.
Spremete il limone spruzzando il succo sui Filetti di Merluzzo Nordico Rivamar, che avrete prima lasciato a scongelare per un’intera notte in frigorifero, quindi aggiungete sale e pepe.
A questo punto, appoggiate i filetti sul fondo di una teglia abbastanza grande da contenerli, ricopriteli con la salsa ai funghi e spolverate con il formaggio grattugiato.
Cuocete il tutto per 20 minuti e appena cotto servite in tavola il gratin di merluzzo ai funghi caldo.
Lo chef consiglia
Impostate il forno sul grill per qualche minuto quando la cottura sarà ultimata, in modo che la gratinatura diventi bella dorata in superficie.
Ingredienti
- 750 g di Filetti di Merluzzo Rivamar
- 400 g di funghi champignon
- 1/2 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 g di emmental grattugiato
- 4 scalogni
- 4 cucchiai di panna fresca
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 40 g di burro
- 50 g di farina
- 250 ml di latte fresco
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Porzioni
4