Polpo su vellutata di ceci
Livello
Facile
Tempo di cottura
35 minuti
Protagonista di questa ricetta è il polpo. Il polpo è una fonte di vitamine e sali minerali con una bassa percentuale di grassi che lo rende ideale per una dieta ipocalorica.
Si abbina molto bene ai legumi e in questo caso abbiamo scelto di accompagnarlo a una vellutata di ceci per renderlo più gustoso. La nostra azienda propone un Polpo cotto surgelato di ottima qualità che vi permetterà di ridurre notevolmente i tempi di preparazione.
Vediamo insieme come preparare questa deliziosa ricetta del polpo su vellutata di ceci.
Versate il polpo ancora surgelato in una padella, aggiungete sale e pepe a vostro piacimento e lasciatelo cuocere per 10 minuti circa. Ricordate di mescolare di tanto in tanto.
Tritate la cipolla e aggiungetela in un’altra padella con un filo di olio, aglio e rosmarino e soffriggete il tutto. A questo punto aggiungete i ceci, lasciateli insaporire per qualche minuto e versatevi dell’acqua fino a ricoprirli. Lasciate cuocere per 25 minuti.
A fine cottura togliete l’aglio e il rosmarino, quindi con l’aiuto di un frullatore a immersione frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo dell’acqua calda per diluirlo un po’ se dovesse risultare troppo denso.
Una volta ottenuta la crema della consistenza desiderata, disponetela in un piatto e adagiatevi sopra il polpo, poi profumate con un filo d’olio e del rosmarino o una foglia di menta a seconda dei propri gusti.
Servite in tavola e gustate il vostro polpo su vellutata di ceci.
Lo chef consiglia
Potete aggiungere dei dadini di pane precedentemente dorati in forno.
Ingredienti
- 1 confezione di Polpo cotto e surgelato Rivamar
- 400 g di ceci lessi
- 1 cipolla
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
Porzioni
4