Fritto Misto con pastella alla birra
Livello
Medio
Tempo di preparazione
60 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Il fritto misto di pesce è un grande classico estivo, sa accontentare grandi e piccini e ha un gusto inconfondibile!
Non tutti purtroppo lo sanno fare a regola d’arte, la cosa più difficile è la pastella: se il dosaggio degli ingredienti, la quantità d’impanatura e i tempi di frittura non vengono rispettati può perdere quella “croccantezza” che rende il piatto così buono e saporito. Inoltre, spesso in questi casi, il fritto misto diventa molto difficile da digerire.
Oggi vi proponiamo la ricetta di un fritto misto di pesce con una pastella croccante e leggera, grazie ad un ingrediente speciale: la birra! È una pastella senza uova, molto facile da fare.
Per preparare il fritto misto con pastella alla birra procedete setacciando la farina, poi unite l’olio evo, la birra freddissima e il succo di limone. Con lo sbattitore elettrico mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi e ben amalgamato. Se la pastella alla birra risulta troppo densa aggiungete un cucchiaio di birra.
Immergete il Fritto Misto Rivamar precedentemente scongelato e asciutto nella pastella, fate colare quella in eccesso e friggete in olio caldo avendo cura di non affollare l’olio per non far scendere la sua temperatura.
Non appena il pesce sarà dorato toglietelo subito dall’olio e appoggiatelo sulla carta assorbente. Fate assorbire l’olio e servite caldo il vostro delizioso fritto misto con pastella alla birra.
Per assicurarvi un risultato davvero croccante ricordatevi il succo di limone!
Ingredienti
- 100 g di farina 00
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 140 ml di birra chiara freddissima
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 1 kg di Fritto Misto Rivamar
- Olio per frittura q.b.
Porzioni
4