Stoccafisso con patate, olive e pinoli
Livello
Facile
Tempo di preparazione
60 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Lo stoccafisso con patate, olive e pinoli è una variante più saporita e colorata del classico stoccafisso con patate.
Se cercate un piatto leggero e rispettoso della linea, lo stoccafisso con patate, olive e pinoli è ciò che fa per voi: lo stoccafisso infatti è indicato per le diete ipocaloriche perché contiene gli Omega-3, preziosi acidi grassi polinsaturi che aiutano a controllare la pressione sanguigna e ostacolano l’accumulo di sostanze grasse nelle arterie.
Iniziate la preparazione sbucciando le patate, poi lavatele e tagliatele a dadi. Prendete un tegame largo, versate mezzo bicchiere d’olio d’oliva e gli spicchi d’aglio tritati. Affettate poi le cipolle sottili e fatele imbiondire.
Unite le patate sbucciate, mescolate e lasciate insaporire. Unite lo Stoccafisso Rivamar già ammollato e tagliato a metà, a questo punto versate il vino e fatelo evaporare leggermente.
Coprite il tegame con un coperchio e cuocete a fuoco basso per mezz’ora, bagnando di tanto in tanto con un po’ di brodo. Una volta cotto togliete il pesce dal tegame, lasciatelo intiepidire e dividetelo a pezzi. Ricordatevi di togliere le eventuali spine rimaste.
Rimettete il pesce nel tegame aggiungendo le olive e i pinoli, regolate di sale, pepate e cuocete ancora per qualche minuto.
Profumate infine con il prezzemolo tritato e servite tiepido il vostro delizioso stoccafisso con patate, olive e pinoli.
Ingredienti
- 800 g di Stoccafisso Rivamar già ammollato
- 4 cipolle bianche
- 2 spicchi d’aglio
- 4 patate
- 2 dl di vino bianco secco
- 1 bicchiere di brodo
- 100 g di olive taggiasche
- 30 g di pinoli
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Porzioni
4