Ribollita di mare
Livello
Difficile
Tempo di preparazione
120 minuti
La ribollita di mare è un primo piatto tradizionale della Riviera Toscana, saporito e nutriente. Oggi vi proponiamo la ricetta utilizzando la Zuppa di Pesce Rivamar: la preparazione è un po’ lunga ed elaborata ma ne varrà certamente la pena!
Per prima cosa, mettete i fagioli a bagno in abbondante acqua fredda e lasciateli nell’acqua per una notte e mettete a scongelare in frigorifero dalla sera precedente la Zuppa di Pesce Rivamar.
Fate soffriggere in un ampio tegame uno spicchio d’aglio, due cucchiai di olio extravergine d’oliva e un rametto di rosmarino. Scolate i fagioli e metteteli nel tegame, copriteli con acqua fredda e portate a bollore, poi chiudete con il coperchio e fateli cuocere a fiamma media per circa un’ora. Salate a fine cottura.
Con un mestolo bucato, scolate una parte dei fagioli e mettetela da parte, poi scolate il resto dei fagioli e metteteli nel frullatore con quattro mestoli della loro acqua di cottura e frullate tutto. Tenete da parte la restante acqua di cottura per dopo ed eliminate il rametto di rosmarino.
Tritate la cipolla e il sedano, tagliate a cubetti la carota, poi metteteli a soffriggere con otto cucchiai di olio extravergine d’oliva dentro ad una casseruola abbastanza capiente da contenere la vostra ribollita. Nel frattempo pelate la patata e tagliatela a dadini, quindi aggiungetela al soffritto. Con un cucchiaio di legno schiacciate a parte i pomodori pelati e poi uniteli al soffritto, aggiungete anche mezzo peperoncino tritato e mescolate il tutto.
Lavate e tagliate a metà la verza eliminando la parte interna più dura e poi tagliatela a striscioline; lavate e tagliate a pezzetti la bietola e il cavolo nero, quindi aggiungete le verdure al soffritto. A questo punto versate nella casseruola la Zuppa di Pesce Rivamar e i fagioli frullati, coprite con il coperchio e portate ad ebollizione. Togliete il coperchio e lasciate cuocere per circa 45 minuti mescolando ogni tanto.
A fine cottura aggiungete i fagioli interi tenuti da parte e regolate di sale e pepe.
Sistemate le fette di pane sul fondo di una zuppiera e versateci sopra un paio di mestoli di zuppa bollente, quindi sistemate un altro strato di fette di pane e versate sopra dell’altra zuppa, continuate così finché non avrete terminato gli ingredienti.
Lasciate raffreddare e poi mettetela in frigorifero ad insaporire per un paio d’ore. Trascorso questo tempo il pane avrà assorbito il brodo, quindi mettete la ribollita sul fuoco e portate a bollore.
Aggiungete un filo di olio d’oliva a crudo e la ribollita di mare è pronta per essere servita.
Lo chef consiglia
Portatela in tavola il giorno successivo, dopo averla fatta bollire di nuovo e sarà ancora più gustosa!
Ingredienti
- 1 busta di Zuppa di Pesce Rivamar
- 350 g di fagioli cannellini
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- 300 g di pomodori pelati
- 300 g di sedano
- 250 g di verza
- 300 g di bietola
- 300 g di cavolo nero
- 1 patata
- 1 carota
- 1/2 peperoncino
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Fette di pane casereccio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Porzioni
4