Il mare in Autunno: pesce di stagione a Ottobre

Ottobre è arrivato, e con lui anche l’autunno!

Ma cosa ci offre il mare in questo periodo dell’anno? 

Scopriamoli insieme:

 

 

Vediamone alcuni nello specifico:

 

La triglia è un altro pesce ottimo, tipico del periodo di ottobre.

La triglia di scoglio è diffusa nell’Atlantico orientale, nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero in bassa profondità, ad un massimo di 80 m. È un pesce di piccola taglia che possiede una bocca dalla cui estremità partono due barbigli che le servono per scovare il cibo sui fondali.

La sua carne pregiata e delicata la rende adatta a numerose ricette: cucinata al cartoccio o in umido, impanata e fritta, sfilettata e marinata, al sugo, in brodo, ma anche ripiena o farcita.

 

La canocchia (Squilla mantis) è un crostaceo di medie dimensioni, raggiunge i 20/25 cm di lunghezza.

La canocchia ha corpo allungato, provvisto di numerose paia di appendici, e vive sui fondi sabbiosi, fangosi o detritici costieri, spesso in prossimità della foce dei fiumi o dello sbocco dei canali. La canocchia ha carni di notevole pregio, molto apprezzate, in particolare nel periodo autunno-invernale, adatta sia ai primi che ai secondi piatti.

 

La seppia è un gustoso mollusco, appartenenti alla stessa famiglia di moscardini, calamari, totani e polpi.  Se fuori dall’acqua presenta un dorso bruno tigrato di nero e un ventre bianco perlato con sfumature verdi e rosa, in acqua si mimetizza cambiando colore.

Le seppie sono diffuse in tutti i mari e gli oceani del mondo e vivono sia nei fondali sabbiosi che in quelli rocciosi. Nonostante sia possibile pescarle tutto l’anno, il periodo migliore va dalla primavera all’autunno. Viene impiegato negli antipasti e nei secondi, ma anche nei primi che prevedono spesso l’utilizzo anche dell’inchiostro.  

 

Hai mai provato a cucinare uno di questi pesci?

Tra le nostre ricette puoi trovare qualche spunto per gustosissime ricette!

 

Notizie da Rivamar