Menù di pesce per Capodanno
Decidere il menù per Capodanno può sembrare un dilemma ma questa volta la soluzione ve la diamo noi di Rivamar, con un menù di pesce perfetto per stupire tutti i vostri amici!
Antipasto: polenta con baccalà mantecato
Con la nostra selezione di baccalà mantecato otterrete un antipasto semplice e gustoso, in pochissimi minuti! Dovete solo aprire la confezione e preparare una buonissima polenta. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti:
- 2 confezioni di baccalà mantecato
- 500 g di farina di mais
- 15 g di olio extravergine d’oliva
- 2 lt di acqua
- 1 cucchiaio di sale grosso
Preparazione:
Come prima cosa, ponete sul fuoco una pentola d’acciaio con un fondo spesso e versate 2 litri d’acqua. Portate l’acqua ad ebollizione, aggiungete il sale e la farina a pioggia e mescolate con un cucchiaio di legno.
Durante la cottura aggiungete un po’ di olio d’oliva per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare finchè non tornerà il bollore: a questo punto abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per altri 50 minuti. Trascorso il tempo la polenta è pronta! Non resta che capovolgerla in un tagliere, lasciarla raffreddare e tagliarla a quadratini per spalmarvi sopra del buonissimo baccalà Rivamar!
Primo piatto: Tagliatelle al misto mare
Le tagliatelle al misto mare sono un prelibato primo piatto di pesce perfetto per le occasioni speciali.
Ingredienti:
- 400 g di tagliatelle all’uovo
- Misto Mare Mille Usi Rivamar
- 2 spicchi d’aglio
- 4 pomodorini
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 peperoncino rosso piccante
- 1/4 di bicchiere di vino bianco
- 4 cucchiai di olio EVO
- Sale q.b.
Preparazione:
Versate 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una padella e mettetela sul fuoco. Soffriggete per 2 minuti il peperoncino e l’aglio schiacciato e incamiciato. Aggiungete al soffritto il Misto Mare Mille Usi Rivamar e salate a piacere.
Dopo 5 minuti aggiungete i pomodorini tagliati a metà; mescolate e fate attenzione che il sugo non si asciughi troppo. Trascorsi altri 5 minuti, sfumate con il vino bianco. Il preparato deve cuocere per circa 25 minuti.
A parte, in acqua bollente e salata cuocete le tagliatelle e, dopo averle scolate, ripassatele in padella con il preparato di pesce e il prezzemolo tritato. Servite in tavola e gustate le vostre deliziose tagliatelle al misto mare!
Secondo piatto: Fritto misto in tempura con verdure
Il fritto misto in tempura con verdure è un secondo piatto leggero, semplice da preparare e davvero squisito!
Ingredienti:
- 1 busta di Fritto Misto Rivamar
- Olio per friggere q.b.
- 4 fiori di zucca
- 4 piccole zucchine
- 8 foglie di salvia
- 1 cipolla di tropea
- 2 carote
- Acqua frizzante molto fredda q.b.
- Farina q.b.
- 1 pizzico di lievito per torte salate
- Sale q.b.
Preparazione:
Scongelate per bene il Fritto Misto Rivamar. Preparate la pastella mescolando in una terrina la farina, il lievito, l’acqua frizzante ghiacciata e un pizzico di sale, ottenendo un composto omogeneo non troppo liquido. Lasciate riposare per qualche minuto la pastella mentre lavate, asciugate e tagliate le varie verdure.
Preparate una padella con abbondante olio per friggere caldo, passate le verdure nella pastella e friggete, poi fate lo stesso col Fritto Misto Rivamar.
Una volta che le verdure e il fritto misto saranno cotti, fateli asciugare bene tamponandoli con della carta da cucina. Quindi servite in tavola il vostro fritto misto in tempura con verdure.
Pronti per iniziare il nuovo anno con gusto?