Fritto misto di pesce
Livello
Media difficoltà
Tempo di preparazione
60 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Il fritto misto di pesce è uno dei piatti classici più famosi e apprezzati della cucina italiana. La ricetta non è facilissima da preparare ma il risultato vi delizierà.
Lasciate scongelare il Misto per Fritto e asciugatelo accuratamente con della carta da cucina o con uno strofinaccio.
Nel frattempo mettete a scaldare a fuoco vivace 2 litri di olio di semi di arachidi in una padella capiente e dai bordi alti, poi occupatevi dell’infarinatura.
In una ciotola mettete 200-300 g di farina di riso, poi iniziate ad infarinare una specie alla volta. Eliminate, poi, la farina in eccesso setacciando i pesci con un colino a maglie non troppo strette.
Le cose più importanti per ottenere un fritto asciutto e uniforme sono principalmente due: la prima, riguarda l’olio, che deve ricoprire abbondantemente l’alimento che si deve friggere. La seconda cosa è la temperatura, che deve aggirarsi intorno ai 175-180 °C, quindi se non possedete un termometro da olio, per verificarne la temperatura, immergete nell’olio caldo uno stecchino di legno: se si formano delle bollicine intorno allo stecchino, significa che la temperatura è quella giusta.
Quando l’olio sarà caldo al punto giusto, fate cuocere i pesci poco per volta, in modo da non raffreddare l’olio. Durante la cottura smuoveteli in modo che non si attacchino fra loro e prelevateli con una schiumarola quando saranno leggermente dorati. Metteteli ad asciugare su fogli di carta assorbente.
Per mantenere il fritto misto di pesce asciutto, caldo e croccante, potete tenerlo nel forno caldo statico a 100 °C fino a quando avrete terminato di friggere tutto.
Ingredienti
- 1 kg circa di Misto per Fritto Rivamar
- Farina di riso q.b.
- 2 l di olio di semi di arachidi
- 2 limoni
- Sale q.b.
Porzioni
4
