Linguine con vongole e zucca
Livello
Facile
Tempo di cottura
20 minuti
Le linguine con vongole e zucca sono un primo piatto di pesce delizioso, salutare e davvero facile da preparare.
Mettete a bollire una pentola di acqua salata, nel frattempo tagliate a dadini piccoli la zucca. Una volta che l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, mettete a lessare la zucca. Quando l’acqua avrà ricominciato a bollire mettete a lessare anche le linguine.
Fate soffriggere uno spicchio d’aglio, un peperoncino e tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una padella larga. Aggiungete una busta di Vongole Veraci Rivamar che avrete fatto scongelare una notte intera e che avrete filtrato dal loro sugo.
Fate cuocere per qualche minuto a fuoco vivace, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e poi aggiungete anche il sugo rilasciato dalle vongole scongelate e precedentemente filtrato. Aggiungete anche un po’ di acqua di cottura della pasta.
Fate cuocere a fuoco vivace finché non sarà cotta la pasta. Scolatela un minuto prima del termine di cottura e spadellatela nel tegame insieme al sugo di vongole. Abbiate cura di muovere bene le linguine nel sugo, affinché la pasta rilasci l’amido per rendere ancora più cremoso il piatto e per far amalgamare bene il pesce con la zucca.
Spolverate con un po’ di prezzemolo tritato e servite in tavola le vostre linguine con vongole e zucca.
Lo chef consiglia
Decorate il piatto con qualche fiore di zucca per un effetto scenografico ancora più bello.
Ingredienti
- 1 busta di Vongole Veraci Rivamar
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 500 g di zucca
- 300 g di linguine
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Porzioni
4
