Spaghetti risottati con vongole veraci
Livello
Facile
Tempo di cottura
30 minuti
Gli spaghetti risottati con vongole veraci sono un primo piatto di pesce diverso dal solito, ma che conquisterà i vostri ospiti con il suo gusto delizioso.
In una padella antiaderente preparate il soffritto per le vongole con due abbondanti cucchiai di olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino, versate le Vongole Veraci Rivamar che avrete lasciato scongelare una notte intera in frigorifero, quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e cuocetele per qualche minuto. Filtrate poi il sugo di cottura delle vongole e lasciatele in caldo da una parte.
Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua per la pasta facendo attenzione nel cuocere gli spaghetti solo per la metà del tempo indicato. La cottura degli spaghetti proseguirà poi tirandoli a risotto in un composto portato precedentemente a bollore con il sugo di cottura delle vongole e due mestoli dell’acqua per la pasta.
Fate asciugare e mantecare gli spaghetti avendo cura di lasciarli un po’ al dente e aggiungete una nota di pepe nero profumato durante la mantecatura. Completate il piatto con le vongole, un filo di olio a crudo e una spolverata di prezzemolo tritato finissimo.
Infine portate in tavola e gustate caldo questo delizioso piatto degli spaghetti risottati con vongole veraci.
Lo chef consiglia
L’abbinamento consigliato sarà con un vino bianco campano come il Greco di Tufo.
Ingredienti
- 1 confezione di Vongole Veraci Rivamar
- 300 g di spaghetti
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 1 spicchio di aglio fresco
- Peperoncino fresco
- Pepe nero
- Prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Porzioni
4
